Bari 21 Aprile 2019
Cerca nel sito     pulsante cerca
 
 
L'ASSOCIAZIONE
 
Chi siamo
 
Statuto
 
Come iscriversi
 
Contattaci
 
Verbali Consiglio Direttivo
 
NEWS & EVENTI
 
STUDI & RICERCHE
 
LINKS
 
FORUM
 
 
AREA RISERVATA AI SOCI
 

Perché nasce Impegno Civile


Cosa mi ha spinto a fondare questa associazione?

 

- Una riflessione sullo stato delle cose.

- La constatazione dell’esistenza di uno straordinario numero di persone  che mi hanno esortato e che vogliono aderire a questa iniziativa

 

Di Paola apre una "casa" per dare spazio ai fatti

 

Leggi articolo

 
 
L'ASSOCIAZIONE  > Chi siamo  > Il perché dell'associazione
 
 
 
IL PERCHÉ DELL'ASSOCIAZIONE

Impegno Civile si propone come un laboratorio di idee e di progetti concreti da mettere a disposizione della Puglia con l’obiettivo di stimolarne lo sviluppo sociale ed economico.
Il nome, Impegno Civile, equivale ad un’esortazione.
L’ associazione è aperta a tutti coloro che avvertono il desiderio di adoperarsi per la crescita della nostra regione, ed hanno voglia di raggiungere dei risultati, con l’idea che lo studio e il lavoro duro siano la sola strategia per essere credibili ed affidabili nel proprio operare.
Impegno Civile vuole aggregare coloro  che non vogliono rassegnarsi ad una visione disgregata della realtà,coloro che praticano valore e valori e per i quali la coscienza di operare per il bene comune è motivo di soddisfazione .

 


SCONGELARE ENERGIE

Esistono tante energie positive umane, professionali e imprenditoriali  che sono congelate, mortificate, a volte deluse e frustrate; sta a noi “scongelarle” e metterle insieme per  ritrovare la passione, l'entusiasmo, la voglia, l’impegno necessario a costruire un programma di sviluppo sociale ed economico  con progetti di lungo periodo.

Occorrono oggi virtù diverse da quelle del passato : nel mondo globalizzato sono richieste al posto della Prudenza  il Coraggio; al posto dell’Astuzia  la Sincerità, al posto della Parsimonia  la Generosità.

L'Associazione non ha scopo di lucro e fonda la sua attività sul rispetto dei valori universali di libertà, giustizia sociale, solidarietà con la finalità di favorire, promuovere ed incentivare nel Territorio Pugliese le scelte opportune e necessarie alla crescita civile ed economica.

L'Associazione radica la propria attività su principi etici e morali quali l'onestà intellettuale, lo spirito di servizio, la sobrietà, il rispetto degli altri, avversari compresi.

 

RIFERIMENTO TERRITORIALE

Con la nascita dell’associazione Impegno Civile si  apre la discussione su un  programma di  principi e di azioni che hanno come riferimento territoriale la Puglia.
L’obiettivo  fondamentale del programma di Impegno Civile  è lo sviluppo economico e sociale della Puglia come filo conduttore per costruire una comunità regionale senza campanili e senza discriminazioni.
Gli ambiti  di intervento previsti nel programma di Impegno Civile, a cui saranno legati obiettivi concreti, sono  i seguenti:

  • Sanità
  • Trasporti,
  • Bilancio e Fondi europei
  • Turismo e Cultura
  • Sostegno alla imprenditorialità giovanile

 

 
 
A     A     A
Associazione IMPEGNO CIVILE - Bari - Via Piccinni n.182 - Codice Fiscale 93379630721 © CREDITS