Bari 21 Aprile 2019
Cerca nel sito     pulsante cerca
 
 
L'ASSOCIAZIONE
 
NEWS & EVENTI
 
STUDI & RICERCHE
 
Le proposte di Impegno Civile
 
LINKS
 
FORUM
 
 
AREA RISERVATA AI SOCI
 

Impegno Civile si propone come un laboratorio di idee e di progetti concreti da mettere a disposizione della Puglia con l’obiettivo di stimolarne lo sviluppo sociale ed economico.
Il nome, Impegno Civile, equivale ad un’esortazione.
L’ associazione è aperta a tutti coloro che avvertono il desiderio di adoperarsi per la crescita della nostra regione, ed hanno voglia di raggiungere dei risultati, con l’idea che lo studio e il lavoro duro siano la sola strategia per essere credibili ed affidabili nel proprio operare.

 

Perché nasce Impegno Civile


Cosa mi ha spinto a fondare questa associazione?

 

- Una riflessione sullo stato delle cose.

- La constatazione dell’esistenza di uno straordinario numero di persone  che mi hanno esortato e che vogliono aderire a questa iniziativa

 
 
STUDI & RICERCHE  > Le proposte di Impegno Civile  > Proposte operative per il progresso della Puglia
 
 
 
PROPOSTE OPERATIVE PER IL PROGRESSO DELLA PUGLIA

PRODURRE VALORE E LAVORO CONIUGANDO LO SVILUPPO CON LA SOLIDARIETÀ ED IL RISPETTO DELL’AMBIENTE

Sanità
1. Accorciare la linea gerarchica centralizzando in un’unica Azienda Sanitaria Locale il governo del sistema e nominare un Direttore Generale unico, con un rapporto fortemente fiduciario che meglio leghi il momento dell'elaborazione delle politiche sanitarie da parte della Regione ed il momento della gestione.
2. Rafforzare i poteri di governo della variabile finanziaria, basando la determinazione dei livelli di assistenza sanitaria esclusivamente sulle risorse effettivamente disponibili anche mediante la determinazione di tetti di spesa per singolo assistito.

Azioni di rilancio della Puglia
3. Realizzare, sotto la guida di una struttura manageriale appropriata e con professionalità eccellenti, un piano strategico del turismo pugliese che punti sulla leva culturale ed enogastronomica e che programmi investimenti per il miglioramento dell'accessibilità e della quantità/qualità dell'offerta e il rafforzamento dell'attrattiva culturale e ambientale.
4. Concentrare gli investimenti per la creazione della piattaforma logistica porto-aeroporto di Taranto
5. Realizzare la massima accessibilità all’infrastruttura di comunicazione a banda larga su tutto il territorio regionale insieme a servizi informatizzati negli ambiti di competenza della Regione, in primis la sanità e il Turismo, e nel contempo promuovere la realizzazione e l’utilizzo di servizi informatizzati da parte delle imprese.

Strumenti specifici per un'azione efficace
6. Creare un’Agenzia per la gestione integrata del progetto di sviluppo della Puglia con funzioni non solo tecniche ma anche di marketing territoriale globale.
7. Creare una Scuola Permanente di Formazione per i dipendenti della Pubblica Amministrazione.

Sostegno all'Occupazione
8. Finanziare strumenti di sostegno all’imprenditoria giovanile solo nei settori individuati come strategici per la Puglia.
9. Riqualificare professionalmente i lavoratori assistiti da ammortizzatori sociali in modo adeguato ai nuovi obiettivi di sviluppo.

 

Continua

 
 
A     A     A
Associazione IMPEGNO CIVILE - Bari - Via Piccinni n.182 - Codice Fiscale 93379630721 © CREDITS